Dal 26 luglio 2024 alle 9:00 fino al 07 agoto 2024 alle 14:00, sarà possibile presentare istanze telematiche per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato al 31 agosto e 30 giugno.
Le istanze possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, come previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. È possibile accedere all’istanza tramite varie credenziali, tra cui SPID, CIE, eIDAS o credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità, e CNS.
La mancata presentazione dell’istanza è considerata una rinuncia alla procedura. Analogamente, la mancata indicazione di determinate sedi è interpretata come una rinuncia per le sedi non espresse. In caso di preferenze sintetiche, le sedi vengono assegnate secondo l’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.
Il Sindacato SNALS di Matera garantirà l’assistenza ai propri iscritti per la compilazione delle domanda di supplenza e ruoli GPS in presenza nelle seguenti modalità:
Le consulenze saranno svolte su MATERA e SEDI DECENTRATE in gruppo di 10 persone. A tal fine è necessario recarsi in sede muniti di pc portatile carico e con le idee chiare sulle sedi/comuni/scuole da indicare.
RICORDA DI PORTARE IN SEDE TUTTO IL NECESSARIO:
- PC PORTATILE CARICO o TABLET CARICO
- CODICI DI ACCESSO A ISTANZE ONLINE O SPID
- FILE EVENTUALI NECESSARI DA ALLEGARE
- LISTA DELLE EVENTUALI SEDI IN CUI SI INTENDE SVOLGERE LA SUPPLENZA.
Per la sede SNALS di Matera è possibile prenotare la consulenza tramite il seguente link:
CLICCA QUI PER PRENOTARE IL TUO APPUNTAMENTO IN SEDE
REGOLE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO IN SEDE – CLICCA QUI!
per emergenze consulenze sede di Matera contattare la dirigente Lucia Fiore al n. 3357610023
per la sede SNALS di Pisticci telefonando al n. 3482931457 – responsabile sede Grazia Anna Laviola
per la sede SNALS di Policoro e Novasiri telefonando al n. 3393870263 – responsabile sede Pinuccio Rotunno
Le consulenze saranno svolte su MATERA e SEDI DECENTRATE in gruppo di 10 persone. A tal fine è necessario recarsi in sede muniti di pc portatile carico.
Le domande saranno gestite in autonomia e sarà possibile ricevere un supporto sporadico per l’insorgere di eventuali problematiche.
Al fine di consentire a tutti la possibilità di usufruire di tale servizio la durata dell’appuntamento non potrà protrarsi oltre i 45 minuti a gruppo.
RICORDA DI PORTARE IN SEDE TUTTO IL NECESSARIO:
- PC PORTATILE CARICO o TABLET CARICO
- CODICI DI ACCESSO A ISTANZE ONLINE O SPID
- FILE EVENTUALI NECESSARI DA ALLEGARE
- LISTA DELLE EVENTUALI SEDI IN CUI SI INTENDE SVOLGERE LA SUPPLENZA.
N.B. LE CONSULENZE POSSONO ESSERE FORNITE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI CHE RISULTANO IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. PER ADERIRE AL TESSERAMENTO CONTATTARE:
TEL. 0835.334321 – CELL. 3357610023
Domanda supplenze: chi può presentarla
L’attribuzione delle supplenze nell’anno scolastico 2024/25 avverrà tramite procedura informatizzata. Gli aspiranti inseriti nelle GaE e GPS potranno scegliere max 150 preferenze tra scuole, comuni, distretti.
L’algoritmo: il sistema informatico in utilizzo presso gli Uffici Scolastici incrocia la domanda presentata dal docente, con le scelte effettuate, e i posti disponibili in quel turno di nomina.
La compilazione della domanda
Sarà possibile compilare la domanda anche da tablet o smartphone
Seppure sia ormai il quarto anno di utilizzo di questa procedura, alcuni aspiranti non hanno ancora ben chiaro il meccanismo.
Come compilare la domanda cercando di ottenere l’incarico nella sede più gradita? La scelta dipende anche dalla posizione in graduatoria, chi non ha punteggi altissimi forse dovrebbe prendere in considerazione di inserire un numero ampio di preferenze, se disponibile ad un incarico anche in sede disagiata.
Conseguenze per chi non compila la domanda
Chi non presenta la domanda è consapevole che per l’anno scolastico 2024/25 non potrà ricevere supplenze da GaE o GPS al 31 agosto o 30 giugno 2025, né partecipare dalle graduatorie di istituto per la stessa tipologia di supplenza qualora nelle GPS non ci fossero più aspiranti da contattare. La domanda, in ogni caso, rimane volontaria.